Tra Versilia e Riviera Apuana
A volte si parte semplicemente per la voglia di partire, di essere altro, di essere altrove. Partire, andare, viaggiare, si apre sotto il segno di verbi coniugati all’infinito, la quinta edizione delFestival dell’Andare – a proposito di viaggi e viaggiatori in programma dal 13 al 30 Giugno tra Versilia e Riviera Apuana.
Il Festival ideato e diretto da Francesco Menconi ed organizzato da Sabrina Giannetti Hotel Eden è patrocinato dalla Regione Toscana ed è sostenuto da altre tre imprenditrici del settore turistico alberghiero: Laura Natali Hotel Villa Undulna-Terme della Versilia , Sara Giannelli Hotel Excelsior e Fiorenza Puccetti Hotel Nedy e Bagno Nettuno . Una rassegna dedicata a storie di viaggi e viaggiatori raccontate tramite diverse forme artistiche che spaziano dal teatro alla musica, dal cinema alla danza, dagli incontri letterari all’arte. Nelle scorse edizioni si sono avvicendati sui palcoscenici dei festival nomi prestigiosi come quelli di Umberto Guidoni e Franco Cardini, Paolo Crepet e Toni Capuozzo, i Radiodervish e Petra Magoni, Dario Vergassola e David Riondino.
Quest’anno i sei appuntamenti in calendario prevedono per giovedì 13 giugno un’apertura molto suggestiva con una serata dedicata alle storie di tango. Le note e le parole del poliedrico musicista Max De Aloe unite alla voce di Filomena Lupo accompagneranno i passi di danza in riva al mare di una coppia di tangueri presso il Bagno Nettuno di Marina di Carrara.
Si proseguirà domenica 16 giugno presso Villa Bertelli di Forte dei Marmi dove in compagnia del giornalista Rai Marco Hagge, coordinatore e conduttore della più longeva rubrica televisiva italiana dedicata al paesaggio e ai beni culturali, e dello scrittore viaggiante Paolo Ciampi, già amico del festival, parleremo della riscoperta dei cammini, del viaggio lento, della cultura del paesaggio e dei paesi.
Giovedì sarà la volta di uno dei maggiori giornalisti e reporter di guerra del Novecento: Ryszard Kapuscinski. Dopo una breve introduzione biografica a cura del direttore artistico Francesco Menconi verrà proiettato presso l’Hotel Excelsior di Marina di Massa, il recentissimo docufilm “Ancora un giorno” ispirato e tratto dall’omonimo libro di Kapuscinski.
Domenica 23 protagonista sarà la grande musica d’autore, ospiti del festival saranno Marina Rei e Paolo Benvegnù uniti per la prima volta in un inedito binomio artistico. Un duo musicale d’eccezione che presenterà all’interno del parco delle Terme della Versilia – Hotel Villa Undulna i loro brani più celebri ma anche nuove versioni e nuove sonorità.
Il penultimo appuntamento giovedì 27 ospitato dall’Hotel Eden di Cinquale sarà affidato alla verve comica e irriverente dell’attore Leonardo Manera, noto al grande pubblico per la lunga partecipazione a Zelig, che sarà impegnato in un divertente affresco di tic, nevrosi e manie degli italiani in viaggio.
Il 30 giugno presso l’Hotel Nedy il festival regalerà ai suoi ospiti un momento di approfondimento e narrazione dedicato al racconto di antiche e nuove odissee mediterranee. Protagonisti dell’incontro saranno la dottoressa Antonella Prenner e lo scrittore Vittorio Emanuele Parsi a condurlo sarà la direttrice editoriale della casa editrice Il Mulino Antonella Sambri.
Prosegue dunque la prestigiosa collaborazione con Il Mulino a cui vanno ad aggiungersi due importanti novità : l’ingresso del Comune di Forte dei Marmi con Villa Bertelli tra le location e la proposta di tre passeggiate letterarie domenicali in compagnia di scrittori alla scoperta di beni storici e paesaggistici del territorio.
Per il calendario completo degli eventi e rimane aggiornati in tempo reale sulla programmazione si rimanda al sito www.festivaldellandare.it e alla pagina Facebook festivaldellandare.